Parroco

Mons. don Angelo De Canis

Nato a Lavina di Rezzo (IM) il 21 settembre 1938, dopo aver ricevuto la sua formazione nel seminario diocesano di Albenga, è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1964.

È stato viceparroco a Diano Marina (IM) dal 1964 al 1966, e poi a Loano (SV), fino al marzo del 1973. Nominato poi parroco di Dolcedo (IM) ha ricoperto questo incarico fino al giugno del 1984.

Dal 14 luglio del 1984 è parroco di S. Ambrogio in Alassio. Nel 2014 ha festeggiato il cinquantesimo anno di sacerdozio e il trentesimo anno quale guida della nostra parrocchia, ricevendo l’espressione del vivo apprezzamento della comunità per il suo fattivo e generoso impegno.

Alle sue attività pastorali a beneficio dei parrocchiani sotto l’aspetto religioso ed umano, Don Angelo congiunge lo sforzo di provvedere alla buona conservazione, anzi al miglioramento e alla valorizzazione dei numerosi edifici religiosi situati nel territorio parrocchiale, con particolare riguardo al Santuario della Madonna della Guardia, di cui è Rettore.

Don Angelo si è licenziato in teologia all’Università Lateranense il 22 giugno 1977, con una tesi su don Lorenzo Milani. Il 7 dicembre del 1997 (festa del patrono S. Ambrogio) S.E. il vescovo Mons. Mario Oliveri ha annunciato ufficialmente la sua nomina a Monsignore.

Vicario parrocchiale

don Enrico Gatti

Nato a Giussano (MI) il 10 dicembre 1980, ordinato presbitero il 22 novembre 2014, ha svolto il suo primo incarico ministeriale come vice-rettore del Seminario Vescovile di Albenga. Il 1 ottobre 2015 è nominato vicario parrocchiale di S. Ambrogio in Alassio.

Ricopre anche l'incarico di Direttore dell'Ufficio per la Scuola (IRC) e la Pastorale scolastica, collaboratore - per il settore vocazionale -  dell' Ufficio di Pastorale giovanile-vocazionale, docente di Psicologia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga e Cappellano del "Serra Club" di Albenga.